Background Image

Diversi tipi di discriminazione

Discriminazione per età

L'etàismo o la discriminazione legata all'età è una forma di discriminazione e stereotipizzazione basata sull'età di una persona. Si tratta di un insieme di credenze, norme e valori utilizzati per giustificare la discriminazione o la subordinazione basata sull'età di una persona. L'etàismo è indirizzato più spesso verso gli anziani o gli adolescenti e i bambini.

Discriminazione per casta

Secondo UNICEF e Human Rights Watch, la discriminazione per casta colpisce circa 250 milioni di persone nel mondo ed è principalmente diffusa in alcune parti dell'Asia (India, Sri Lanka, Bangladesh, Pakistan, Nepal, Giappone) e dell'Africa. Nel 2011, c'erano 200 milioni di Dalit o caste programmate (precedentemente conosciute come intoccabili) in India.

Discriminazione linguistica

La discriminazione linguistica (anche chiamata glottofobia, linguicismo e linguaggismo) è un trattamento ingiusto delle persone basato sul loro utilizzo della lingua e sulle caratteristiche del loro linguaggio, inclusa la loro lingua madre, il loro accento, la percezione delle dimensioni del loro vocabolario (se il parlante utilizza parole complesse e varie o meno), la loro modalità e la loro sintassi. Ad esempio, un parlante occitano in Francia sarà probabilmente trattato in modo diverso da un parlante francese. Sulla base di una differenza nell'uso della lingua, una persona può automaticamente formulare giudizi su ricchezza, istruzione, status sociale, carattere o altri tratti di un'altra persona, il che può portare a discriminazioni.

Discriminazione per disabilità

La discriminazione contro le persone con disabilità a favore di coloro che non ne hanno è chiamata abilismo o disablismo. La discriminazione basata sulla disabilità, che tratta gli individui non disabili come il modello di 'vita normale', porta alla creazione di luoghi e servizi pubblici e privati, ambienti educativi e servizi sociali progettati per servire le persone 'normali', escludendo così coloro con varie disabilità. Studi hanno dimostrato che le persone disabili non solo hanno bisogno di un impiego per avere l'opportunità di guadagnarsi da vivere, ma hanno anche bisogno di un impiego per sostenere la propria salute mentale e il benessere. Il lavoro soddisfa diversi bisogni fondamentali di un individuo, come scopo collettivo, contatto sociale, status e attività. Una persona con disabilità è spesso socialmente isolata, e il lavoro è un modo per ridurre tale isolamento.

Discriminazione razziale ed etnica

La discriminazione razziale ed etnica differenzia gli individui sulla base di differenze razziali ed etniche reali o percepite, portando a varie forme di penalizzazione etnica.

Discriminazione per genere

La discriminazione basata sul genere si verifica quando le persone sono trattate in modo ingiusto a causa del loro genere. Questo fenomeno può colpire le donne, gli uomini o le persone di identità di genere non conforme agli stereotipi tradizionali. La discriminazione di genere può manifestarsi in molte forme, inclusa la disparità di salario, l'accesso limitato alle opportunità di carriera, il trattamento ingiusto nei confronti delle persone LGBTQ+ e altro ancora.

Discriminazione basata sulla nazionalità

La discriminazione sulla base della nazionalità è generalmente inclusa nelle leggi sull'occupazione. A volte è associata alla discriminazione razziale, anche se può essere trattata come una questione separata. Può variare dalle leggi che vietano il rifiuto di assunzione basato sulla nazionalità, alle domande riguardanti l'origine, fino al divieto di licenziamenti, pensionamenti forzati, compensi e paghe, ecc., basati sulla nazionalità.

Sessismo

Il sessismo è una forma di discriminazione basata sul sesso o genere di una persona. È collegato agli stereotipi e ai ruoli di genere e può includere la convinzione che un sesso o genere

Discriminazione religiosa

La discriminazione religiosa consiste nel valutare o trattare le persone o gruppi in modo diverso a causa di ciò in cui credono o non credono, o a causa dei loro sentimenti nei confronti di una determinata religione.

Discriminazione per l'orientamento sessuale

L'orientamento sessuale è una predilezione per l'omosessualità, l'eterosessualità o la bisessualità. Come la maggior parte dei gruppi minoritari, le persone omosessuali e bisessuali sono vulnerabili a pregiudizi e discriminazioni da parte del gruppo maggioritario.